The best Side of paesi senza estradizione
The best Side of paesi senza estradizione
Blog Article
Dal Centro America all’Asia, passando dall’Africa. Chi ha guai con la giustizia italiana ha a disposizione un buon numero di alternative for each sfuggire alla cattura. I casi possono for eachò essere molto diversi tra loro e ogni situazione dovrebbe essere analizzata nella sua specificità.
I criteri per l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:
Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione per i principi fondamentali).
Molti paesi si rifiutano di estradare individui accusati di determinati crimini politici o che potrebbero subire l'esecuzione o la tortura nel paese richiedente.
Alexandro Maria Tirelli Settembre eleven 12:11 pm L’estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro paesi senza estradizione Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (estraneo processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (estraneo esecutiva).
This Web-site uses cookies to enhance your working experience Whilst you navigate via the web site. Out of those, the cookies that are categorized as vital are stored on your own browser as they are essential for the Operating of simple functionalities of the website.
b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello make your mind up in digicam di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni per l’accoglimento della domanda di estradizione.
In questo caso il Ministro della Giustizia, sentita l’Autorità Giudiziaria, può procedere alla consegna temporanea concordandone tempi e modalità; il Ministro può, altresì, concordare che la pena da eseguire nel territorio dello Stato sia eseguita nel territorio dello Stato richiedente.
Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano 1 LEGALE: la nuova soluzione digitale for every i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.
Il processo di estradizione è solitamente esplicitato in trattati o accordi di estradizione bilaterali o multilaterali. Gli Stati Uniti hanno trattati di estradizione con più di 100 paesi.
Nel caso dell’estraneo attiva, il Ministro presenta una domanda, che può essere spontanea o su richiesta del Procuratore Generale.
Tra questi c’è Cuba, che sappiamo essere la tana in cui oggi si nasconde quasi un centinaio di presunti criminali. L’isola dell’Avana ha siglato un accordo con gli Stati Uniti a riguardo ma, vista la situazione diplomatica, non lo applica. Non sappiamo ancora appear cambieranno le estradizioni ora che i rapporti con gli US sono meno tesi.
La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.
La maggior parte dei paesi accetta di estradare individui solo se il reato in questione è punibile secondo le leggi di entrambi i paesi.
Report this page